LA NOSTRA STORIA

La Società Italconsulta s.r.l. fu costituita a Monza nel 1984
La sede venne ubicata in un edificio costruito nel 1901 per ospitare un’azienda tessile con annessa abitazione; nelle immediate adiacenze del centro storico di Monza in un quartiere tra i più antichi, storicamente ricco di industrie e officine. 

I necessari lavori di ristrutturazione preservarono la fisionomia originaria dell’edificio. La conservazione dell’aspetto industriale di parte dell’edificio è espressione della volontà di mantenere il profondo contatto con la tradizione imprenditoriale ed industriale italiana. 

Di tale tradizione Italconsulta ha raccolto la parte di evoluzione tecnologica ed organizzativa, che sin dall’inizio del 900’ ha dato impulso all’industria manifatturiera. Nel periodo tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta continuare a lavorare e produrre in modo efficiente e competitivo richiedeva l’introduzione della tecnologia informatica. Era in corso quella che alcuni definirono come “la terza rivoluzione industriale”. Questo contesto ha generato la missione di Italconsulta: realizzare sistemi informatici integrati di gestione aziendale
L’azienda, nella scelta dei propri collaboratori, ha sempre posto particolare attenzione ai giovani neo-diplomati e neo-laureati formandoli internamente creando, in concreto, una vera e propria scuola di tecnologia applicata all’impresa.
Si formò quindi un ambiente giovane ed entusiasta nell’attività di ricercare e applicare tecnologie sempre migliori.
Rilevare dei dati da una macchina e trasmetterli al sistema gestionale aziendale, realizzare procedure più evolute utilizzando nuove macchine con maggiori prestazioni, trasmettere dati in radio-frequenza, realizzare sistemi di inter-operabilità tra diverse aziende, sviluppare applicazioni di intelligenza artificiale, Internet of Things e blockchain sono solo alcuni esempi di tappe di un percorso. Un percorso che prosegue da oltre 35 anni tra momenti di forte impegno, soddisfazione ed entusiasmo per il lavoro svolto nelle aziende insieme ai nostri clienti. 

Nel tempo l’interpretazione di questa missione si è evoluta in modo fondamentale. Negli anni ’80 realizzare sistemi informatici di gestione aziendale consisteva sostanzialmente nella “meccanizzazione” di processi. Oggi aiutiamo le aziende a creare nuove strategie di business ispirate dall’informatica, dalla digitalizzazione e dai sistemi di comunicazione. Monitoriamo costantemente le evoluzioni tecnologiche e proponiamo ai nostri clienti quanto può efficacemente contribuire allo sviluppo ed alla competitività aziendale

I settori di mercato di riferimento negli anni ’80 erano principalmente il tessile ed il manifatturiero/metalmeccanico, elettronico. Successivamente Italconsulta ha esteso l’attività in altri settori di mercato tra i quali ricordiamo: alimentare, cartiere/cartotecniche, plastica chimico/farmaceutico, logistica/trasporti, multi utilities/acqua/gas/elettricità e la pubblica amministrazione. 
Si sono rivolte ad Italconsulta molte aziende di diverse dimensioni, dalla tipica media impresa italiana ai grandi gruppi nazionali ed internazionali.

Dal 2012 Italconsulta opera anche nel settore pubblico avendo come clienti una vasta rappresentanza di tutti i suoi comparti.
Le principali tipologie di enti pubblici dove Italconsulta ha operato sono:
Ministeri, Regioni, Province e comuni. Ospedali, aziende socio-sanitarie. Università. Gestione autostrade. Aviazione civile. Ed altri settori.